Biografia

... ONE SHOT ONE KILL. SORRY! BUT I AM A PHOTOGRAPHER!!! ...

Nasco a Bolzano nel 1974 dove attualmente vivo, coltivando tre grandi passioni: la fotografia, l’acqua e la subacquea.

Mio padre, fotografo di vecchia data, mi avvicina alla fotografia all’età di 9 anni regalandomi la prima macchina fotografica analogica “giocattolo”, che mi accompagnerà fino alla fine delle scuole superiori. Nel 1994, come regalo di maturità, ricevo la NIKON F90X, fantastica SLR 35mm che mi ha accompagnato fino alla mia prima macchina fotografica digitale la NIKON Coolpix 3100, anche questa, dono di mio padre. Finalmente posso dar sfogo alla mia creatività e voglia di mostrare agli altri il mondo come lo vedono i miei occhi. Nel 2004 acquisto la mia prima custodia subacquea e in occasione di un viaggio alle Maldive, inizio a fare qualche foto in apnea. Torno dalle Maldive entusiasta e affascinato dalla scoperta di questo nuovo mondo sommerso. Lo stato d’animo di quel momento lo posso rendere attraverso le parole di Jacques-Yves Cousteau:

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima…”  (Jacques-Yves Cousteau)

La mia vita è cambiata, insieme alle mie priorità. Capisco che voglio assolutamente iniziare ad esplorare e documentare questo meraviglioso nuovo mondo. Conseguo il primo brevetto subacqueo (FIAS/CMAS) nel 2006 e nel 2007 il secondo, e successivamente i brevetti NITROX ed altre specializzazioni (FIAS/CMAS). Continuo a fotografare da autodidatta portando a casa discrete foto-ricordo. Nel frattempo arriva la prima vera attrezzatura fotosub, una NIKON D100, custodia SEALUX e due flash subacquei Sea&Sea YS-90AUTO e YS-110. Da ora sento di dovermi dedicare più seriamente a questa attività. Nel 2009 arriva la prima vacanza in Mar Rosso a Sharm el Sheik con la mia compagna Heidy e posso finalmente misurarmi con la mia nuova attrezzatura. Tra il 2009 e il 2013 ritorno sul Mar Rosso una volta l’anno. Purtroppo la distanza che mi separa dal mare, mi offre poche occasioni di scattare in acqua salata, a volte limitate alle sole ferie estive e questo non mi basta. Così dal 2014 decido di dedicarmi alla fotografia nei fondali di acqua dolce, nei numerosi laghi del Trentino – Alto Adige. Intanto frequento un corso di fotografia subacquea per “hobby”, e per affinare le tecniche apprese da autodidatta, facendo crescere così la mia smania di scattare. Arrivano anche i primi veri “SCATTI”. Da quel momento l’acqua dolce diventa una vera e propria passione: passando ore in acqua fredda e torbida, cerco soggetti che spesso passano inosservati a comuni frequentatori di questi luoghi.

Da qualche anno a questa parte scatto anche in piscina dedicandomi alla fotografia subacquea FASHION/CREATIVA grazie al supporto e alla collaborazione della mia compagna di vita Heidy, come assistente e modella.

Negli ultimi anni inoltre, faccio parte del “TESTER TEAM ” della FLEX-ARM Underwater System  una ditta che produce e commercia in accessori per la fotografia subacquea.

La mia attività di fotografo e di fotografo subacqueo e la partecipazione a concorsi e mostre, mi ha fatto conoscere nell’ambiente fotografico nazionale e internazionale, facendomi ottenere numerosi RICONOSCIMENTI …

In conclusione vorrei ringraziare mio padre Bruno, per avermi educato a questa “arte” che mi ha cambiato la vita, mia madre Annarosa per avermi trasmesso l’amore per la natura e la mia compagna Heidy che mi ha sempre incoraggiato sostenendomi e condividendo con me questa passione.